L'attività dell'Osservatorio Nazionale potrà svilupparsi secondo lo schema seguente, anche con riferimento a dati ed informazioni trasmessi dagli Osservatori Provinciali.
A) Gestione aspetti contrattuali attraverso specifiche ricerche relative a:
- raccolta e registrazione di tutti gli accordi integrativi aziendali e territoriali;
- analisi dei contenuti degli accordi tra loro e con il CCNL;
- elaborazione e statistiche dei punti precedenti;
- elaborazione dei dati forniti dagli Osservatori Provinciali sulla realizzazione e l'utilizzo del CFL, dell'apprendistato e dei contratti d'inserimento.
B) Analisi delle materie oggetto del diritto di informazione, anche attraverso apposite ricerche relative a:
- 1. andamento occupazionale:
- esame dello stato c delle previsioni occupazionali del settore, eventualmente articolato per subalterni;
- coordinamento delle indagini e delle rilevazioni;
- elaborazione delle stime e delle proiezioni sull'occupazione nazionale del settore;
- programmazione e realizzazione di relazioni in merito alla preparazione di incontri, su incarico delle parti.
- 2. andamento economico e tecnologico:
- esame dello stato e delle previsioni economiche e produttive relative alle prospettive di sviluppo del settore;
- coordinamento delle indagini e delle rilevazioni;
- esame dell'andamento statistico e strutturale dei subsettori.
- 3. ambito legislativo:
- elaborazione della raccolta delle leggi e dei decreti che regolano tutti i settori del commercio;
- elaborazione e raccolta dei disegni di legge e delle proposte di legge, delle raccomandazioni e direttive CEE in materia di lavoro anche al fine di assumere iniziative unitarie.
- 4. formazione professionale:
- raccolta delle proposte degli Enti Bilaterali Territoriali e degli Osservatori Territoriali ed elabora- zione di progetti professionali di riqualificazione ed aggiornamento continuo;
- predisposizione di progetti pilota di formazione professionale da realizzarsi a livello territoriale;
- predisposizione di progetti formativi per singole figure professionali relative a:
- CFL;
- nuove professionalità;
- riconversione professionale;
- introduzione nuove tecnologie;
- apprendistato.